Regolamento del Concorso Fotografico “Calendario Borgo San Luca“

Articolo 1 – Tema del Concorso 

La Contrada San Luca del Palio di Ferrara indice un concorso fotografico a tema “foto per il calendario del Borgo dell’anno successivo”. Ogni fotografia dovrà rappresentare situazioni o soggetti legati alla Contrada San Luca, scattate sia in manifestazioni ufficiali dell’Ente Palio, gare, uscite, sia in momenti di attività sociale e conviviale della contrada stessa. Sarà premiata la creatività, l’originalità e l’aderenza al tema.

Articolo 2 – Partecipazione 

Il concorso è aperto a fotografi amatoriali e professionisti senza limiti di età. La partecipazione è gratuita. Ogni partecipante può inviare un massimo di 3 fotografie.

Articolo 3 – Requisiti delle Fotografie 

  • Le fotografie devono essere originali, inedite e rappresentare scene di cui all’art. 1. 
  • Non sono ammesse fotografie che violino il diritto alla privacy, diritti d’autore o che siano offensive. 
  • È richiesto il consenso dei soggetti presenti nelle foto, se non iscritti alla Contrada San Luca.
  • Sono ammesse fotografie scattate con qualsiasi strumento di ripresa (fotocamere, smartphone, ecc…).
  • Non è consentita la creazione di immagini che facciano uso di strumenti di intelligenza artificiale.

Articolo 4 – Modalità e data di Invio

Le fotografie devono essere inviate in formato JPEG qualità alta alla risoluzione di 300 tramite e-mail all’indirizzo borgosanluca@libero.it

Ogni foto deve essere rinominata con:   

  • Cognome Nome dell’autore n. della foto – breve descrizione – anno di scatto

(es.:  Rossi Mario n. 1 – Grande squadra under – 2025)

La mail di trasmissione delle fotografie deve contenere esplicita dichiarazione   che la foto è originale e che i diritti d’autore appartengono al fotografo partecipante.

La mail con le foto trasmesse per il concorso deve pervenire entro e non oltre il 30 settembre.

Articolo 5 – Giuria

La Giuria sarà composta da 7 persone: 5 membri del Consiglio Direttivo della Contrada San Luca e 2 fotografi designati dal Consiglio Direttivo.  Il giudizio della giuria è insindacabile. 

Articolo 6Premi

Il primo premio sarà assegnato alla migliore fotografia tra tutte quelle inviate in regola col presente regolamento, con soggetto uno o più figuranti del Borgo San Luca in occasione di una manifestazione ufficiale. 

Inoltre, verranno selezionate altre fotografie considerate “ammesse” (fino a un massimo di 12)

Le fotografie premiate verranno pubblicate sulle pagine del calendario del Borgo San Luca dell’anno successivo.

Articolo 7 – Diritti delle Fotografie 

Partecipando al concorso, l’autore concede all’organizzazione il diritto di pubblicare le fotografie selezionate sul calendario e su materiale promozionale, citando sempre l’autore. I diritti d’autore rimangono comunque di proprietà del partecipante.

L’autore esonera gli organizzatori da ogni responsabilità verso terzi.

Articolo 8 – Comunicazione dei Vincitori 

I vincitori saranno contattati via e-mail e annunciati pubblicamente su canale Social ufficiale entro il 30 novembre. Il calendario sarà presentato durante un evento ufficiale.

Articolo 9 – Accettazione del Regolamento 

La partecipazione al concorso implica l’accettazione completa del presente regolamento. 

Articolo 10 – Modifiche e Cancellazione del Concorso 

L’organizzazione si riserva il diritto di annullare o modificare il concorso per cause di forza maggiore, dandone tempestiva comunicazione ai partecipanti.