
Il Borgo San Luca di Ferrara ha preso parte, in qualità di campioni d’Italia della Federazione Italiana Sbandieratori (FISB), alla 14ª edizione del festival nazionale “Bandiere Sotto le Stelle”, che si è svolto sabato 19 luglio 2025 a Bibbiena (AR), nel cuore della Valle del Casentino. L’evento, organizzato dal Gruppo Sbandieratori e Musici Città di Bibbiena in collaborazione con il Comune di Bibbiena, rappresenta uno dei principali appuntamenti italiani dedicati alla tradizione delle bandiere.
La manifestazione ha visto la partecipazione anche dei gruppi Sbandieratori e Musici di Foligno e Sbandieratori e Musici di Bibbienadi, riuniti per una serata di esibizioni coordinate, valorizzazione storica e confronto tra realtà territoriali. Il programma ha avuto inizio alle ore 21:15 con un corteo storico lungo le vie del centro cittadino, seguito da una sbandierata corale in Piazza Grande, che ha coinvolto tutti i gruppi presenti.
A presentare la serata è stato Roberto Giacobbo, noto giornalista e conduttore televisivo, che ha guidato il pubblico alla scoperta delle peculiarità storiche e culturali delle delegazioni ospiti.
Il Borgo San Luca ha rappresentato Ferrara e la Federazione Italiana Sbandieratori (FISB) con una delegazione composta da sbandieratori e musici, contribuendo a promuovere le tradizioni locali e a rafforzare la presenza della città estense in un contesto nazionale dedicato alla cultura e alla rievocazione storica.
La partecipazione a “Bandiere Sotto le Stelle” rientra tra le attività di valorizzazione e promozione culturale che il Borgo San Luca porta avanti da anni, con l’obiettivo di mantenere viva la memoria storica e l’identità della città attraverso la partecipazione attiva a manifestazioni di rilievo.





